Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies .

I castelli in Trentino che gli appassionati non possono perdere

Il Trentino, nei secoli terra di collegamento tra l’Italia e la Mitteleuropa, è costellato da fortificazioni, torri di guardia e castelli, utili per il controllo del territorio e sede di nobili famiglie. Qui di seguito ne presentiamo solo alcuni, ma sarai tu a scegliere quello di maggiore interesse per te e la tua famiglia.

Il Castello del Buonconsiglio, il più importante del Trentino, un tempo sede dei Principi Vescovi e simbolo della città di Trento è anche museo e ogni anno ospita mostre di grande successo.

Castel Thun: non c’entra con le porcellane!
Domina la Val di Non da una collina coltivata a meleti, conserva ancora arredi originali, preziose collezioni d’arte, un’importante biblioteca ed una ricca pinacoteca.

Castel Caldes. Posto all’imbocco della Val di Sole e affacciato sul torrente Noce, il maestoso maniero medievale domina il vicino paese di Caldes ed è raggiungibile anche in trenino dal nostro hotel.  Le decorazioni di alcuni ambienti del castello sono attualmente in fase di restauro, per questo il castello ospita una serie di eventi, mostre, spettacoli, concerti, visite guidate e laboratori per le famiglie: tante opportunità per poter apprezzare il monumento in attesa della conclusione dei restauri.

Musei e Castelli

Castello di San Michele a Ossana

Il Castello di San Michele prende il nome dal santo a cui era dedicata la cappella al suo interno e sorge su dosso roccioso che separa l’abitato di Ossana dal fiume Noce, posizione strategica di controllo della viabilità e del commercio. La torre centrale alta 25 m è l’elemento architettonico meglio conservato dell’intero complesso e dalla quale si può ammirare l’intera vallata sino alla Val di Pejo. Il castello possiede anche un ponte levatoio, una guardiola, delle prigioni e delle stanze. Al Castello di San Michele vengono organizzati vari eventi e degustazioni, soprattutto durante il periodo natalizio, quando Ossana assume la veste di “Borgo dei Presepi” con l’esposizione di oltre 1000 natività artigianali provenienti da tutto il mondo.

Con Trentino Guest Card entri gratis nei principali musei, castelli e parchi naturali di tutto il Trentino; prenota da noi un soggiorno di almeno due notti e riceverai la Trentino Guest Card gratuitamente (link a Trentino Guest Card).

Notturna al Castello San Michele Ossana

Iscriviti alla nostra newsletter

  • Riceverai Le migliori offerte
  • Inviti ad eventi unici in Val di Sole