Escursioni a cavallo in Val di Sole

by Martina Carnessalini

16 Settembre 2022

Oggi ho deciso di raccontarti la storia di mia nipote Daiana e di come le escursioni a cavallo in Val di Sole l’abbiano aiutata nei momenti difficili.

Devi sapere che Daiana è la figlia di mio fratello Oscar e le sono molto legata. Durante la settimana però abita in convitto a Levico Terme, dove frequenta l’Istituto Opera Armida Barelli per realizzare il suo sogno: diventare parrucchiera.

Per questo motivo la vedo meno spesso di quanto mi farebbe piacere, ma sono comunque fortunata, perché quasi ogni fine settimana Daiana torna in Val di Sole. Qui può dedicarsi all’altra sua grande passione: i cavalli e l’equitazione. Daiana ha iniziato a montare a 11 anni, in un maneggio in Val di Sole.

Fin da subito ha trovato grande affiatamento con i cavalli che montava, spiccando tra le migliori amazzoni della sua età. Questa sua dote avrebbe potuto portarla, secondo gli “addetti ai lavori”, a intraprendere una carriera fatta di gare e concorsi. Daiana però ha sentito che il suo rapporto coi cavalli sarebbe cambiato, trasformandosi in un’attività sportiva fatta di sacrifici, con un obiettivo che non le apparteneva davvero.

Una strada che ha scelto di interrompere.

È stato allora che, grazie al titolare di una scuderia della zona, ha potuto scoprire una nuova dimensione della sua relazione con il cavallo. Una dimensione che le ha permesso di trattare l’animale come una creatura vivente da accogliere e curare, ricevendo in cambio affetto e rispetto. “Sai zia” mi racconta spesso quando ci prendiamo un momento insieme, “da quel momento in poi andare a cavallo è stato come svuotare la testa per ricaricare la mia energia. Senza le escursioni a cavallo in Val di Sole che mi sono regalata durante l’inverno del lockdown sarebbe stato più duro superare quei momenti così difficili”.

Non posso che essere fiera di lei, e della sua maturità.

Una giovane amazzone a cavallo

Organizza la tua escursione a cavallo in val di Sole

Agli ospiti che desiderano provare l’emozione di un’escursione a cavallo in Val di Sole, Daiana consiglia sempre di rivolgersi all’agritur Bontempelli, un agriturismo con maneggio che organizza splendide escursioni a cavallo alla scoperta delle meraviglie della nostra valle. Anche se la si conosce bene, andare a cavallo permette di scoprire nuovi aspetti e scorci della Val di Sole. Per farlo è importante, Daiana non smette mai di ricordarlo, indossare pantaloni lunghi e comodi e cercare sempre, e in modo spontaneo, il contatto con il cavallo.

E tu hai mai fatto un’escursione a cavallo in Val di Sole?

by Martina Carnessalini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *