Fare rafting in Val di Sole…

by Martina Carnessalini

5 Agosto 2023

è una delle esperienze più emozionanti che puoi vivere durante l’estate. Ci siamo fatti raccontare i segreti di questo sport da un istruttore di rafting in Val di Sole.

Il suo nome è Thomas Pryor, ha 27 anni ed è nato ad Almaipo, un paese di montagna del Cile. Lavora da qualche anno come istruttore e accompagnatore per Ursus Adventures, uno dei rafting center più conosciuti della Val di Sole. Gli abbiamo chiesto di raccontarci qualcosa di più su questo sport emozionante e adrenalinico.

“Lasciami dire prima di tutto” ha detto Thomas quando lo abbiamo incontrato per la prima volta “che fare rafting sul torrente Noce è davvero fantastico. Questo torrente è tra i primi dieci in Europa per questo sport. Il Noce è lungo e ha molti tratti diversi, da quelli più placidi, adatti anche ai bambini, fino a rapide impegnative, ma che non diventano mai troppo difficili da affrontare. Insomma, dal punto di vista tecnico, fare rafting in Val di Sole è un’esperienza che non annoia pur restando sempre accessibile a chiunque.

Il torrente Noce è ideale per fare rafting in Val di Sole

“Poi” ha continuato Thomas “il paesaggio è bellissimo, l’acqua sempre abbastanza pulita e limpida e, d’estate, la temperatura è fresca e piacevole. Credimi, è da quando ho 18 anni che giro il mondo per praticare il rafting e posso dire che la Val di Sole è uno dei posti migliori dove farlo. Il Noce poi mi ricorda il fiume Maipo, quello che passa per il paese dove sono nato in Cile e su cui ho imparato a portare i gommoni. Insomma, accompagnare i turisti a fare rafting in Val di Sole per me è un po’ come essere a casa. Qui ho anche una piccola famiglia, il team di guide che ho scelto quando ho iniziato a lavorare come capo guida del rafting center Ursus Adventures. Un gruppo di ragazzi da ogni parte del mondo, di cui fanno parte persone amichevoli e solari. È insieme a loro che, durante la stagione estiva, mi prendo cura di chi vuole provare le emozioni di una discesa in gommone lungo il Noce.

Consigli utili per chi vuole fare rafting in Val di Sole

“L’imbarco di Ursus Adventures si trova proprio alla confluenza tra il Noce Bianco e il torrente Vermigliana. Ursus” ci ha spiegato Thomas “è il solo rafting center della Val di Sole ad avere un imbarco privato. Qui è dove si svolge la breve lezione teorica che facciamo sempre prima di ogni discesa, per spiegare le regole necessarie per affrontarla in sicurezza e i principi base della vogata. Sul Noce infatti equipaggio e accompagnatore lavorano insieme. Il Noce è un torrente alpino, basso e con molti sassi da schivare, quindi chi è a bordo deve lavorare molto di pagaia. Inoltre il livello e la portata del torrente possono variare molto a seconda delle piogge, quindi una discesa in gommone non è mai uguale a un’altra e ci sono sempre novità e difficoltà da affrontare. Naturalmente noi guide siamo preparate e abbiamo esperienza, il nostro compito è far divertire le persone in tutta sicurezza. Perciò dico sempre di non avere paura quando si cade o quando il gommone si rovescia, può capitare. In quel caso è importante fare una faccia buffa o eroica o stoica. Nei paraggi c’è sempre un fotografo pronto a immortalare per sempre la tua caduta! Il mio consiglio a chi vuole provare il rafting in Val di Sole è quello di non preoccuparsi troppo dell’acqua. Facendo rafting ci si bagna, quindi indossa il costume da bagno e scarpe che sai di poter bagnare. Durante la discesa puoi indossare gli occhiali da sole e avere una action camera, ma lascia a terra il cellulare perché, come ho detto, sul gommone si pagaia. Infine” ha raccomandato Thomas prima di salutarci “porta con te un asciugamano, vestiti e biancheria di ricambio e, soprattutto, un sorriso e tanta voglia di divertirti. All’attrezzatura, muta termica completa, pensiamo noi di Ursus Adventures!”

Regalati l’esperienza del rafting in Val di Sole!

Puoi farlo prenotando una vacanza nel nostro hotel. Qui potrai goderti tutta la tranquillità, il divertimento e il relax che solo un soggiorno al Vittoria sa regalare!

Scegli una delle nostre camere!

by Martina Carnessalini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *