Con lo sguardo rivolto al futuro

by Martina Carnessalini

13 Ottobre 2023

Sospesi tra l’estate che si spegne e l’inverno che sta arrivando, i nostri pensieri e le riflessioni sulla stagione che si è appena conclusa.

Devi sapere che Ottobre, per noi albergatori di montagna, è un mese assai particolare. La stagione estiva si è ormai esaurita e quella invernale inizia appena a fare capolino oltre l’orizzonte. Sono, queste, in cui l’autunno colora le foglie di arancio, rosso, giallo e marrone, settimane di riposo e sospensione. Giorni in cui, lontani dalla frenesia dei mesi estivi, ci concediamo ritmi più lenti, ci dedichiamo a fare consuntivi e bilanci del periodo appena trascorso e pianifichiamo già i mesi futuri.

Quella appena trascorsa è stata un’estate ricca di soddisfazioni ma lo è stata meno di quella precedente. Il mestiere di albergatore è influenzato da molti elementi che ricadono fuori dal suo controllo e con i quali deve fare i conti. Bastano dieci giorni di maltempo per mettere in discussione una stagione e fare la differenza tra uno sforzo che si rivela vano e uno sforzo coronato dal successo.

Il clima, con sempre maggior urgenza negli ultimi anni, è diventato un tema caldo per chi fa il nostro mestiere.

Tra inverni sempre più miti e senza neve ed estati che possono essere tanto roventi quanto imprevedibili la vecchia, rassicurante alternanza tra stagione estiva e invernale inizia a essere messa in discussione da chi, di fronte al cambiamento climatico, pensa che la vacanza di montagna potrà diventare un momento da concedersi in ogni istante dell’anno.

Già oggi, sul sito Visit Val di Sole, sono presenti consigli e proposte per chi vuole organizzare una vacanza d’autunno nella nostra bella valle. E tu hai mai pensato di venire a trovarci in questa stagione? Siamo curiosi di sapere cosa ne pensi, per questo abbiamo preparato un breve questionario per chiedere la tua opinione.

Compila il form e raccontaci la tua opinione

Ci interessa sapere cosa ne pensi su questo argomento perché noi, purtroppo, non siamo indovini, e a chi ci chiede quale sarà il futuro dell’Hotel Vittoria non possiamo dare una risposta secca. Quello che sappiamo è che, nel mese dedicato al pensiero e alla riflessione, mentre ci prepariamo ad accogliere ancora gli ospiti che, come te, [nome], decideranno di sceglierci, ancora una volta stiamo guardando lontano e preparando il futuro.

Nel corso dell’estate, per esempio, abbiamo introdotto nei nostri menù un’opzione vegana. Sono sempre di più, infatti, le persone che la scelgono, per ragioni etiche o di salute. Noi, che dell’ospitalità abbiamo fatto una vocazione e un mestiere, vogliamo accoglierle al meglio e farle sentire coccolate. Vi racconteremo anche come abbiamo imparato questo per noi inedito modo di cucinare.

E altre novità e sorprese ci saranno per chi deciderà di continuare a seguirci e a darci fiducia. A noi resterà sempre, e per sempre, la certezza che quando le porte del Vittoria si apriranno, chi le varcherà ci troverà ai nostri posti, pronti a offrirgli un’ospitalità capace di dare all’anima la ricarica di cui ha bisogno.

Ti aspettiamo a partire da Dicembre

Stiamo lavorando sodo per la prossima stagione invernale! Se vuoi organizzare la tua settimana bianca o le vacanze di Natale nel nostro albergo potrebbero esserti utili le offerte che abbiamo preparato per te. Scoprile tutte sul nostro sito.

Guarda le offerte

by Martina Carnessalini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *