Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies .

Il trekking in Trentino: un’esperienza per scoprire un patrimonio unico

La Val di Sole offre innumerevoli passeggiate e percorsi di trekking in montagna tra le Dolomiti del Trentino, dove è possibile ammirare paesaggi e scorci mozzafiato, ascoltare il rilassante scorrere dei torrenti e lo scroscio impetuoso delle cascate, lasciarsi avvolgere dagli inebrianti profumi di prati fioriti e di boschi abitati da alte conifere. Qui si possono avvistare graziosi animali selvatici come lo scoiattolo, la marmotta, cervi e caprioli, il gipeto, il gallo cedrone, la volpe e la maestosa aquila reale.

La Val di Sole è considerata un autentico patrimonio della natura, è una terra fortemente votata al rispetto ambientale, alla valorizzazione delle risorse del paesaggio e delle antiche tradizioni. Abbracciata da due parchi naturali – l’Adamello Brenta e il Parco Nazionale dello Stelvio – propone una rete di sentieri tale da soddisfare ogni escursionista: dai sentieri facili, percorribili anche con il passeggino e alla portata di bambini e famiglie, fino a salite impegnative ed emozionanti lungo le vie ferrate che permettono di raggiungere le cime più alte delle Dolomiti di Brenta. I rifugi in quota ai piedi delle vette sono comodamente raggiungibili grazie agli impianti di risalita aperti anche d’estate. Da qui si sviluppano sentieri adatti ad escursioni sia a piedi che in mountain bike.

Trekking ed escursioni

C’è bisogno di un particolare equipaggiamento per il trekking in montagna?

L’escursione in montagna, ambiente alpino, va affrontata con l’abbigliamento adatto.

E’ necessario indossare scarponcini da montagna con suola antiscivolo, abbigliamento a strati (maglietta, felpa o maglioncino), un copricapo e occhiali da sole; è utile portare con sè un piccolo zainetto contenente una maglietta di ricambio, borraccia o bottiglietta, crema solare, mantellina anti-vento e anti-pioggia, ombrello.

Trekking in Val di Sole

Iscriviti alla nostra newsletter

  • Riceverai Le migliori offerte
  • Inviti ad eventi unici in Val di Sole