Cose da fare in Val di Sole d’inverno se non vai sugli sci

by Martina Carnessalini

23 Gennaio 2024

Passeggiate nei boschi, musei, cene in baita ed emozionanti corse sulla slitta. Sono molte le cose da fare in Val di Sole d’inverno se non vai sugli sci.

Negarlo è impossibile, d’inverno, in Val di Sole, è lo sci a farla da padrone. Dalla nostra splendida valle si raggiunge con facilità la Skiarea Campiglio Dolomiti di Brenta. Con i suoi oltre 150 chilometri di piste è la più grande area sciabile di tutto il Trentino, servita da oltre 60 impianti di risalita che, con un solo skipass, collegano la Val di Sole, la Val Rendena e le aree sciabili di Folgarida Marilleva, Madonna di Campiglio e Pinzolo.

E se non so oppure non ho voglia di sciare? E se alle piste affollate preferisco la quiete di una passeggiata nel bosco? E se voglio provare un’esperienza differente dall’emozione di una discesa? E se la neve, come spesso accade in questi ultimi anni, non è abbastanza? Tutte ottime domande a cui possiamo rispondere dicendo che, in inverno, la Val di Sole offre molte cose da fare a chi non sa, non ama o vuole provare un’alternativa alla classica giornata sugli sci.

Abbiamo raccolto alcune delle nostre preferite quindi continua pure a leggere se vuoi scoprire sei cose da fare in Val di Sole d’inverno se non scii.

Una gita con le ciaspole

Se alle piste affollate preferisci la quiete di una passeggiata nel bosco un’escursione con le ciaspole ai piedi è quello che fa per te. Circondato dal candore della neve che ammanta alberi e sottobosco, nelle orecchie soltanto il cric-crac sommesso della neve che scricchiola sotto le racchette, grazie alle ciaspole potrai scoprire un inverno dal volto inedito, fatto di sospese, fatate atmosfere. Se non hai mai fatto un’escursione con le ciaspole ma vorresti provare, leggi l’intervista che abbiamo fatto all’esperta guida alpina Armando Dellavalle per scoprire tutti i segreti di questa splendida attività.

Leggi l’intervista ad Armando.

Una ragazza impegnata in un'escursione con le ciaspole in Val di Sole

L’incanto dei presepi di Ossana

Viene detto il borgo dei 1000 presepi ed è un nome ben meritato. Ogni dicembre Ossana, un piccolo paese nella parte alta della Val di Sole, ospita nei suoi vicoli presepi provenienti da ogni parte del mondo. Una manifestazione che si rinnova di anno in anno, regalando a turisti e abitanti del luogo l’incanto di un’arte antica e affascinante, quella dei presepi appunto. Se vuoi saperne di più su Ossana e i suoi presepi, leggi il post che abbiamo dedicato a uno dei borghi più belli d’Italia.

Leggi dell’incanto dei presepi di Ossana.

Uno dei presepi di Ossana, col castello sullo sfondo.

Una visita ai castelli della Val di Sole

Ossana non è conosciuta soltanto per i suoi presepi. Veglia sul borgo anche l’imponente castello di San Michele, un’antica fortezza posta a guardia della valle. Insieme al più piccolo ma affascinante Castel Caldes, è uno dei due castelli della Val di Sole che si possono visitare anche d’inverno unendo alla passione per la storia il fascino del paesaggio innevato che rende questi due manieri ancora più speciali. Scopri di più sui castelli della Val di Sole leggendo l’articolo che abbiamo dedicato loro.

Leggi l’articolo sui castelli.

La torre del castello di San Michele a Ossana vista dal basso con la neve.

Una gita in slitta

Solcare i prati ricoperti di neve, accomodati in una sontuosa e confortevole slitta trainata dai cavalli. In Val di Sole puoi provare questa emozione. Per organizzare la tua gita sulla slitta trainata dai cavalli ti consigliamo Maneggio Bontempelli a Pellizzano. Un’esperienza che non capita tutti i giorni ma che puoi fare durante una vacanza invernale in Val di Sole.

Una slitta trainata da cavalli sulla neve.

Una cena in malga

Le malghe sono un elemento tipico del paesaggio solandro. D’inverno, molte di esse offrono a chi le visita la possibilità di cenare nella loro accogliente atmosfera, assaporando i profumi, gli aromi e i sapori della cucina contadina del trentino. Un’esperienza che ripaga della fatica di una salita sulla neve, così come lo splendore del panorama notturno con la neve che brilla al chiaro di luna. Tra le nostre malghe preferite c’è malga Fratte, ne abbiamo parlato qualche tempo fa.

Leggi di più su Malga Fratte e le malghe della Val di Sole.

Veduta di una malga della Val di Sole nel paesaggio innevato.

Relax nella Vittoria SPA

Goderti un’intima e rigenerante esperienza di benessere nella nostra SPA è di certo una delle cose migliori che puoi fare in Val di Sole d’inverno se non vai sugli sci. Se desideri assoluta tranquillità puoi prenotare il tuo ingresso nella Private SPA oppure approfittare del momento in cui tutti sono a sciare per goderti da solo la Social SPA. O, ancora, puoi farti coccolare dalle mani esperte delle nostre qualificate operatrici, regalandoti un massaggio, un trattamento viso o corpo, oppure un avvolgente rituale nella nostra area beauty.

Scarica il menu della nostra SPA.

Goditi una vacanza invernale in Val di Sole

Come hai visto, per goderti una vacanza d’inverno in Val di Sole non è necessario saper sciare. Le occasioni di sport, relax e divertimento alternative sono molte. Se desideri provarle scegli una delle nostre camere e cerca tra le offerte la più adatta alle tue esigenze e vienici a trovare al più presto!

Scegli una camera o Guarda le offerte.

by Martina Carnessalini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *